” Assistenza, Tutela, Aiuto”
“Assistiamo i nostri ospiti con attività e cure giornaliere per rendere ogni giorno
…un buon giorno”
Le attività
LABORATORIO:
“Ballare fa bene”
A tutte le età, ma soprattutto quando non si è più giovanissimi. Richiede disciplina, concentrazione, aiuta a mantenere una buona muscolatura e facilita l’elasticità nei movimenti. Allontana le preoccupazioni e riduce notevolmente il rischio di Alzheimer e altre demenze senili.
LABORATORIO:
“Camminare aiuta”
Limita il naturale processo di invecchiamento del corpo e delle articolazioni. Stimola la fondamentale produzione di endorfine, utilissima sull’umore e sulla percezione del dolore. In assenza di particolari disturbi deambulatori, consente di bruciare calorie, ridurre i livelli di colesterolo e proteggere l’apparato cardiovascolare.
LABORATORIO:
“Modelliamo il nostro tempo”
Diversi studi geriatrici hanno confermato che la destrezza delle mani per gli anziani è indice di buono stato della memoria. Mani e dita ben funzionanti sono associate ad una forte capacità esecutiva, ad un buon collegamento fra capacità mentali e memoria del lavoro. Una scarsa destrezza accelera il processo degenerativo della memoria.
LABORATORIO:
“Lezioni di pittura”
La pittura facilita la coordinazione mano-occhio e le abilità motorie fini, oltre a permettere di esprimere emozioni e creatività. Riduce stress e ansia, migliora la memoria e la concentrazione, promuovendo la socializzazione. Richiede attenzione ai dettagli, prevenendo così la demenza e le altre malattie cognitive.
Per fare di ogni giorno, un buon giorno…
il nostro approccio
Operiamo da anni e per vocazione “di famiglia ” nel settore sanitario e socio-sanitario, offrendo prestazioni in regime di ricovero ordinario. Le notre competenze e attenzioni sono rivolte a soggetti non autosufficienti, con esiti stabilizzati di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste e non assistibili a domicilio, che per il loro quadro psico-fisico necessitano di assistenza sanitaria e sociale per tempi prolungati o in modo permanente.
“L’obiettivo è quello di garantire ad ogni ospite durante il soggiorno un elevato standar di qualità della vita.”
PER FARLO AL MEGLIO SIAMO COSì STRUTTURATI:
Direttore Sanitario
Il Direttore sanitario sovrintende l’organizzazione di tutte le attività cliniche e gli aspetti igienico-sanitari della Struttura.
Coordina l’attività dei Medici di reparto programmando quotidianamente le visite ai pazienti in funzione delle necessità. Impartisce le direttive, gestendo gli eventuali problemi di ordine sanitario, infermieristico, e ausiliario.
E’ a disposizione dei familiari degli ospiti per qualsiasi chiarimento inerente il loro stato di salute.
Medici
L’assistenza sanitaria è garantita H 24 dall’equipe medica. Vengono programmate le attività di indagine diagnostiche richiedendo l’intervento di Consulenze Specialistiche e la somministrazione degli esami necessari. Terminata l’attività di indagine diagnostica, procedono alla definizione della diagnosi ed all’emissione del piano terapeutico finalizzato al massimo recupero funzionale del paziente erogando così una prestazione assistenziale globale.
Psicologo
Nella cura della disabilità mentale assicura tutto il necessario sostegno psicologico valutando i disturbi cognitivi ed il comportamento per mezzo della somministrazione delle scale di valutazione. Conclusa la fase di valutazione, viene definito il programma riabilitativo e la cadenza degli interventi periodici.
Assistente sociale
Garantisce quel complesso di attività finalizzate all’inserimento nella struttura, alla prevenzione del disagio ed alla percezione del conflitto ambientale, familiare e relazionale dell’ospite. Svolge inoltre attività di segretariato creando e mantenendo la rete di collegamento con i familiari, con gli enti pubblici e con tutti quei soggetti necessari allo scopo.
Infermieri
Si occupano dell’assistenza infermieristica preventiva, curativa e riabilitativa del paziente. Rilevano e segnalano i disagi degli ospiti alle figure competenti, coadiuvando l’attività del medico nelle pratiche diagnostiche e terapeutiche e monitorando costantemente il paziente. L’assistenza infermieristica è garantita H 24.
Educatore professionale
Svolge il delicato ruolo di formulazione e attuazione dei progetti educativi caratterizzati da intenzionalità, globale e continuativa, diretta a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita personale del paziente. Favorisce inoltre l’inserimento sociale nella struttura al fine di agevolare la partecipazione globale del paziente. Per il conseguimento di tali obiettivi, vengono studiati con attenzione le relazioni interprofessionali, le dinamiche di gruppo, il sistema familiare, il contesto ambientale di vita quotidiana. Tutto questo poi si sperimenta nei progetti/servizi educativi, in collaborazione con le altre figure professionali del team.
Psicomotricista Funzionale
Attua interventi educativi in aiuto a soggetti di ogni età, basandosi sul mosaico funzionale. La sua azione educativa, realizzata per mezzo di esperienze motorie, genera motivazione e stimola l’intenzionalità fino a fare eseguire alla persona movimenti convenienti, favorendo la miglior efficacia possibile sull’ambiente con un’azione appropriata e adatta ad ogni circostanza.
Terapisti della Riabilitazione
La sua importanza è dettata dalla necessità di assicurare sempre l’assistenza riabilitativa fisica del paziente. L’attività svolta è costantemente connessa con quella del Medico Fisiatra, nell’attuazione del piano di trattamento definito dal Medico.
OSS (operatore socio-sanitario)
Si occupa di assistenza sanitaria e sociale integrando funzioni, compiti e competenze nelle due aree. Si occupa degli aspetti relazionali con l’utente. È di supporto alle persone nella gestione dei bisogni fondamentali, finalizzati al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del benessere, promuovendone autonomia e autodeterminazione. Collabora con assistenti sociali, educatori, medici, infermieri e fisioterapisti.
Ausiliari
Prestano attenzione e assistenza agli ospiti nella cura dell’igiene personale, garantendo la sanità degli ambienti.
Operatori addetti alle pulizie
Svolgono il ruolo, non meno importante di mantenere puliti e quindi confortevoli gli ambienti di tutta la struttura con interventi quotidiani e programmati.
INFORMAZIONI UTILI
ORARIO VISITA PAZIENTI
Giorni Feriali e Giorni Festivi
Mattina: Dalle 10:30 alle 11:30
Pomeriggio: Dalle 16:00 alle 18:00
ORARIO APERTURA SEGRETERIA
Giorni Feriali e Giorni Festivi
Mattina: Dalle 10:30 alle 11:30
Pomeriggio: Dalle 16:00 alle 18:00
RETTA A CARICO DEL PAZIENTE
La retta del paziente viene ripartita nel seguente modo:
- 70% quota sanitaria a totale carico del Sistema Sanitario Nazionale;
- 30% quota sociale a carico del Sistema Sociale e del paziente. La quota sociale è ripartita con il paziente in base al suo reddito annuale.
La quota retta è direttamente calcolata dall’ASP territoriale e riportata sull’autorizzazione al ricovero con la determinazione della quota sanitaria, quota sociale e quota paziente (laddove possibile in base al reddito).
SALOTTINI X LA CONVERSAZIONE
Visitatori ed ospiti hanno a disposizione apposite aree di riunione e di socializzazione.
ASSISTENZA RELIGIOSA
I pazienti possono essere assistiti spiritualmente da un sacerdote di fede cattolica. Nella Cappella viene celebrata la SS. Messa una volta a settimana.
GUARDAROBA E LAVANDERIA
La Struttura garantisce il servizio di guardaroba e di lavanderia al proprio interno.
VERSAMENTO DELLA RETTA
L’utente può procedere ad effettuare il pagamento della quota retta mensile per i ricoveri in RSA Anziani e Casa Protetta Anziani mediate:
- POS;
- Bonifico Bancario (IBAN IT 90 Q 053878 14100000 43079377 Istituto di Credito BPER);
- Assegno Circolare;
- Vaglia Postale.
Requisiti Obbligatori di Accesso
I requisiti per poter accedere in RSA_A/NA sono:
- Non autosufficienza > 65 anni (limite non applicabile per i soggetti con patologia di Alzheimer);
- Comorbilità e rischio d’instabilità clinica, con problemi che necessitano di un monitoraggio clinico, una o più volte a settimana ma non quotidiano;
- Condizioni sociali che non consentono la permanenza a domicilio;
- Necessità di assistenza tutelare completa.
Iter operativo dell’accettazione
La Direzione Sanitaria riceve la richiesta di ricovero da parenti o da chi rappresenta il potenziale paziente ed inserisce l’istanza della degenza sulla “lista d’attesa interna” esclusivamente per tenere sottocontrollo l’iter operativo di autorizzazione. In questa fase viene consegnata od inviata la “Carta dei Servizi”, il “Questionario di Soddisfazione” e la scheda “Documentazione Necessaria al Ricovero” e la modulistica da compilare ed inviare al distretto dell’ASP di appartenenza .
Concessa dall’ASP territorialmente competente l’autorizzazione sanitaria al ricovero, il richiedente dovrà comunicare alla struttura la conclusione ed il buon esito del procedimento. L’autorizzazione può pervenire anche direttamente dall’ASP, ma solo per quei pazienti già ricoverati in strutture ospedaliere, i quali necessitano di essere trasferiti in complessi sanitari specifici. Ricevuta l’autorizzazione, la struttura organizzerà l’accettazione avviando l’iter amministrativo e le procedure socio-sanitario e, in particolare, l’utente o l’avente diritto dovrà consegnare i seguenti documenti:
- Carta d’Identità;
- Tessera Sanitaria e/o Codice Fiscale;
- Copia istanza di autorizzazione al ricovero;
Terminata la fase d’accettazione amministrativa, il paziente sarà sottoposto alla valutazione clinica in ingresso da parte del medico di turno-accettante al quale è necessario consegnare, ove il paziente ne abbia la disponibilità, i seguenti documenti:
- Documento del medico curante che attesti diagnosi e la terapia in corso;
- Eventuale documentazione sanitaria in possesso (cartelle cliniche, diagnosi, ecc.).
La Valutazione Multidimensionale
L’equipe interna costituisce un momento fondamentale dell’organizzazione tanto è vero che la stessa equipe programma l’attività terapeutica e riabilitativa per il paziente. L’equipe è di tipo multiprofessionale ed ha il compito di:
- Individuare il profilo degli ospiti da accogliere;
- Stilare i Piani Assistenziali Individualizzati;
- Valutare l’esatta caratteristica dell’anziano;
- Formulare proposte per il miglioramento della qualità di vita;
- Mettere in atto le strategie concordate con il Direttore Sanitario.
News & consigli…
NEWS
(2024): Abbiamo ricevuto l’Accreditamento del modulo Alzheimer da parte del Servizio Sanitario Regionale.
Abbi buona cura del tuo corpo,
è l’unico posto in cui dovrai vivere.
(Jim Rohn)
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Contatti
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