Residenza Sanitaria Assistenziale
Se il giovane sapesse e l'anziano potesse...
La saggezza di un popolo è il frutto della memoria degli anziani”
(Papa Francesco)
La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura sociosanitaria residenziale dedicata ad anziani non autosufficienti, ma anche adulti disabili, che necessitano di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa a tempo pieno.
hai bisogno di un suggerimento?
Siamo convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale
[ Siamo un’azienda con certificazione UNI EN ISO 9001 ]
Per fare di ogni giorno, un buon giorno…
Il nostro approccio
La nostra Residenza Assistenziale Sanitaria (RSA) è una realtà ben consolidata sul territorio da diversi decenni. Eroghiamo percorsi di tipo medico, infermieristico e assistenziale orientati al recupero, al mantenimento funzionale, alla prevenzione e al reinserimento sociale in pazienti affetti da patologie croniche non gestibili a domicilio.
Per ciascun ospite viene predisposta una cartella sanitaria, gestita dall’equipe medica, in coordinamento con il Direttore Sanitario. Ogni attività è il frutto di una collaborazione quotidiana fra tutti i professionisti coinvolti, per garantire sempre:
assistenza medica
L’assistenza medica è garantita dai notri medici di base e dagli specialisti che, costantemente formati, svolgono le seguenti prestazioni:
- Visita e/o controllo di medicina generale;
- Prescrizione di farmaci, di attività riabilitative,
- Diete personalizzate,
- Richiesta di visite specialistiche.
assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è garantita 24 ore su 24, tutti i giorni. Il nostro personale viene costantemente formato e svolge, in coordinamento con medici e Direttore Sanitario, le seguenti prestazioni:
- Gestione delle attività giornaliere nella somministrazione di farmaci,
- Medicazioni,
- Sorveglianza dello stato di salute degli ospiti.
attività di riabilitazione
Il piano individualizzato di attività di riabilitazione ricopre per noi un ruolo fondamentale per favorire il recupero delle problematiche articolari, motorie e cognitive dei pazienti. Ogni programma, in accordo con i medici responsabili e con la condivisione di tutta l’equipe coinvolta (medici, infermieri, psicologa e fisioterapisti), è incentrato sulla correzione e sul recupero funzionale.
terapie occupazioniali
Ogni terapia occupazionale è garantita da personale specializzato e costantemente formato. Il compito di ogni attività è quello di favorire il coinvolgimento di tutti gli ospiti in attività di intrattenimento e di socializzazione. Vengono attivati, seguendo un piano individualizzato, attività e laboratori creativi, momenti di ascolto della musica e di ballo. Laboratori di scultura e di pittura per favorire la manualità e l’espressività di ogni singolo ospite. Tutte le attività sono funzionali nel recupero/mantenimento psicofisico.
La convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
La Residenza Sanitaria Assistenziale è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e, pertanto, autorizzata ad ospitare pazienti prevalentemente non autosufficienti che non possono continuare a vivere nella propria abitazione o che necessitano di cure non prestabili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo extra-ospedaliero.
La nostra assistenza si rivolge anche a quei pazienti con demenza, nelle fasi in cui il disturbo mnesico è associato a disturbi del comportamento e/o dell’affettività, che richiedono trattamenti estensivi di carattere riabilitativo, di riorientamento e tutela personale in ambiente protesico.
I degenti vengono ricoverati dopo aver ottenuto l’autorizzazione sanitaria dall’ASP territorialmente competente, previa valutazione geriatrica da parte dell’UVM distrettuale.
Retta a carico del Paziente
La retta del paziente è ripartita nel seguente modo:
- 70% quota sanitaria a totale carico del Sistema Sanitario Nazionale;
- 30% quota sociale a carico del Sistema Sociale e del paziente. La quota sociale è ripartita con il paziente in base al suo reddito annuale.
La quota retta è direttamente calcolata dall’ASP territoriale e riportata sull’autorizzazione al ricovero con la determinazione della quota sanitaria, quota sociale e quota paziente (laddove possibile in base al reddito).
News & consigli…
NEWS
(2024): Abbiamo ricevuto l’Accreditamento del modulo Alzheimer da parte del Servizio Sanitario Regionale.
Abbi buona cura del tuo corpo,
è l’unico posto in cui dovrai vivere.
(Jim Rohn)
vuoi un consiglio?
Contatti
[Clinica Villa Vittoria è un’azienda con Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001]
Dove siamo
Via Cav. Ettore Ursino 89040 - Località Bagni - Antonimina (RC)
Centralino
tel. 0964/312371 - fax: 0964/312434
info@clinicavillavittoria.it
mutua_benevolentia@pec.it
Inviando i tuoi dati acconsenti al loro trattamento ai sensi della legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per l’informativa completa clicca qui